DATI DI ACCESSO AL SITO
barra.gif (1046 byte)
eyes1743.jpg (2393 byte)

dot_.gif (42 byte)
Non mi piace moltissimo sbandierare ai quattro venti i dati di accesso al mio sito.

Come sapete, nella mia home page non ci sono "contatori". Il contatore degli accessi alla home page, come sanno i tecnici del web, è un dato solo grossolanamente indicativo (uno stesso visitatore può passare più volte per l'home page, oppure nessuna) ed è anche facilmente manipolabile. Il fatto stesso di essere subito visibile al pubblico costituisce una grossa tentazione per il web master di smanettare per far gonfiare il numero.

Tuttavia, credo che sia giusto soddisfare la curiosità di chi si chiede, e spesso MI chiede, quanto il mio sito sia visitato. Se state leggendo, significa che condividete questa curiosità. Anche per me questi dati costituiscono una misura significativa sia della "visibilità" del sito stesso, sia del gradimento di quello che scrivo presso il pubblico.

Poiché ricorro a servizi di web hosting professionali (e quindi a pagamento), ho a disposizione dati piuttosto dettagliati ricavati direttamente dai log del webserver. In particolare, considero significativi due dati: il numero di sessioni (tutti gli accessi da un certo indirizzo IP nell'arco di un giorno sono considerati una singola sessione) che è un'ottima approssimazione del numero effettivo di "visite", e la quantità di dati inviati, che misura la quantità di KByte inviati dal server ai visitatori. C'è una bella differenza secondo me tra chi arriva per caso e se ne riparte (magari schifato) dopo una rapida occhiata, e chi invece resta e si legge pagine e pagine di racconti e/o sonetti, magari salvando tutto sul proprio hard disk.

Al momento in cui inauguro questa pagina, che aggiornerò mese per mese, sono molto soddisfatto degli accessi che sto ottenendo, considerando che si tratta di un sito di cui mi occupo tutto da solo, sia per quanto riguarda la parte web, sia soprattutto per quanto riguarda la fornitura di contenuti (a parte il piccolo spazio dedicato ad altri autori/autrici, si tratta quasi esclusivamente di mie opere). Inoltre questo sito viene aggiornato con nuovo materiale poche volte al mese (purtroppo), quindi anche i lettori più affezionati difficilmente vengono a trovarmi a cadenze troppo ravvicinate.

Tuttavia non ho nessuna pretesa di portare questi numeri come prova di presunta bravura, e meno che mai di usarli per antipatici confronti con altri autori che hanno il loro sito web. Sono solo dei numeri, secondo me interessanti, che non ha più senso tenere nascosti, e che ognuno è libero di interpretare come vuole.

Un veloce pensiero per i colleghi autori erotici della carta stampata. Ho sentito editori parlare di numeri di copie vendute in termini di centinaia. Quando si passa alle migliaia, già siamo in presenza di un successo, mentre le decine di migliaia sono una chimera inarrivabile, per il genere erotico (salve qualche acclamato maestro/a), ed una quota già molto interessante per la narrativa contemporanea in generale. Io li rispetto, li ammiro, e li invidio (anche perché loro qualcosina ci guadagnano...). Tuttavia, sembra proprio che i miei scritti siano più letti dei loro. La cosa mi imbarazza alquanto, ma sono i numeri a dirlo, non io...

Infine, un doveroso sentito ringraziamento a tutti voi lettori. Se posso pavoneggiarmi un po' con i numeretti che seguono, il merito è della passione, della costanza e della pazienza con cui mi seguite. Posso ripagarvi solo in un modo: continuando a scrivere con tutto il mio impegno, sperando che ciò che scriverò da ora in poi continui ad essere all'altezza delle vostre aspettative. Grazie, di cuore.

firma.gif (3521 bytes)

barra.gif (1046 byte)
Dati di ottobre 2000

Sessioni: 26 996 (media 871 al giorno)

Dati Inviati: 3 708 582 KByte (media 119 632 KByte al giorno)

Media Dati inviati per sessione: 137 KByte

In ottobre c'è stata una clamorosa impennata degli accessi. Nei tre mesi precedenti ero stato intorno alle 17000 sessioni e ai 2.2 GByte. Va aggiunto anche che il trend continua ad essere in crescita e negli ultimi dieci giorni del mese superare le 1000 sessioni al giorno è stata la regola.

Credo che sia un dato abbastanza eloquente: circa mille persone diverse (probabilmente sono molto pochi quelli che si collegano due volte al sito nello stesso giorno) ogni giorno leggono i miei racconti.

La somma dei dati inviati probabilmente è meno facilmente interpretabile, per i non addetti ai lavori. Mi risulta che il sito ufficiale di Vasco Rossi (per il quale immagino che venga spesa qualche decina di milioni per la realizzazione e la gestione) sviluppa fino a 18 GByte di traffico al mese. Io sono a 3.7 GByte: fatte le debite proporzioni, direi "non male!".

La media di dati inviati per sessione (un dato piuttosto stabile anche nei mesi precedenti) si può interpretare in questo modo: una volta fatta la tara dell'home page, ogni utente visita circa altre tre pagine del sito (cioè, per esempio, tre racconti).

Dati di tutto il 2000 (aggiornati al 31/10)

Sessioni: 154 609 (media 507 al giorno)

Dati Inviati: 20 797 738 KByte (media 68 189 KByte al giorno)

Media Dati inviati per sessione: 135 KByte

Al ritmo attuale, dovrei riuscire a superare le 200mila visite al sito nel 2000. Calcolando una stima prudente di 80mila visite fino al 31/12/1999 (il sito è on line dalla fine del '98), sarebbero un totale di 280mila visite. 

E' piuttosto difficile indovinare quante persone diverse ci siano dietro questo numero, che significherebbe sapere quanti lettori ho avuto. Al crescere del numero medio di visite per persona, diminuisce il numero di persone, ma allo stesso tempo cresce il "gradimento". Personalmente, preferisco pensare a 14mila lettori (un numero comunque enorme) talmente soddisfatti da tornare 20 volte sul sito, piuttosto che a 100mila lettori che capitano qui per caso 2 o 3 volte.

In ogni caso, secondo me, si tratta di numeri che dovrebbero ingolosire un editore attento. Non mi riguarda: per me scrivere è un divertimento e non trovo divertente correre appresso alle case editrici. Non è il mio lavoro. Semmai è il LORO lavoro. Sanno dove trovarmi.

N.B. Chiunque voglia verificare che i dati di cui sopra siano reali e non il frutto di deliri megalomani, è invitato a contattarmi in privato. Posso fornire tutte le prove del caso ed eventualmente anche i riferimenti del mio fornitore di servizi di web hosting laddove necessitino ulteriori conferme.

firma.gif (3521 bytes)

Home Page

barra.gif (1046 byte)
Per scrivere a Xlater: xlater@hotmail.com
Oppure utilizzate il Guestbook

key1743.jpg (28694 byte)